IMPERIA
La città dai due cuori
Imperia nasce negli anni '20 dalla fusione di due città: Porto Maurizio e Oneglia. Porto Maurizio è la città vecchia con un caratteristico promontorio sul mare tra le stradine chiamate "Caruggi genovesi". Oneglia è la cittadina dall'anima industriale famosa in tutta Italia.
Imperia con i suoi 2 porti ospita mega yacht ma anche piccole barche di pescatori che ogni giorno forniscono pesce fresco ai numerosi ristoranti.
In questa città nacquero l'ammiraglio Andrea Doria e Giulio Natta, premio Nobel per la chimica, lo scrittore Edmondo De Amicis e vissero il poeta Angiolo Silvio Novaro e il circense Charles Adrein Wettach, detto Grock.
Oggi Imperia è rinomata per la sua ospitalità turistica, per i suoi monumenti e per eventi famosi come "Veled'Epoca", "Olio Oliva" e "Sole e Vento".
Imperia e il suo mare hanno appena vinto la Bandiera Blu, un riconoscimento italiano che viene assegnato solo al mare più pulito e limpido d'Italia e infine il famoso quotidiano economico "Il Sole 24 Ore" ha premiato Imperia con il miglior clima di tutta Italia.